In 119 edizioni sono stati tanti i fratelli che hanno giocato insieme nella nostra serie A dal 1898 ad oggi.
Alcuni tanti anni fa ormai, altri più recenti.
I più presenti sono i fratelli Franco e Beppe Baresi, (861 partite in totale), seguono Fabio e Paolo Cannavaro con 843. E ancora i gemelli Antonio ed Emanuele Filippini, i fratelli Sentimenti, i Maldera, i fratelli Cristiano ed Alessandro Lucarelli, Damiano e Cristiano Zenoni, i fratelli Ferri, Giovanni e Giacomo Tedesco, Simone e Filippo Inzaghi.
Proprio quest’ultimo, oggi tecnico del Benevento, è stato spettatore di un’altra bella pagina di storia del nostro calcio. Benevento-Napoli, derby di Campania che vede schierati i fratelli Insigne.
Roberto (Benevento) e Lorenzo (Napoli) avevano giocato anche insieme, nel 2013, proprio nel Napoli targato Mazzarri. Solo sei minuti in un Napoli-Palermo 3-0.
Ieri, 25 ottobre, hanno scritto una pagina di storia segnando da avversari nella stessa partita.
Per amor del vero sono i secondi a riuscirci nella nostra serie A. I primi sono stati Istvan e Ferenc Nyers, in gol con due maglie diverse il 4 dicembre 1949 in Inter-Lazio 2-1.
Tra Serie B, Serie C e campionati esteri, ce ne sono tantissimi altri: De Boer, Ciofani, Hazard, Ayew e i fratelli Ricci (Matteo e Federico) in goal nella stagione 2018/2019 in Spezia-Benevento 3-1 in Serie B.
Gli Insigne resteranno comunque nella storia della Serie A: dopo 70 anni, 2 fratelli vanno in goal nella stessa partita da avversari!
Per Roberto, classe 1994, è stato il primo goal in massima serie, per Lorenzo uno dei tanti.
Roberto è mancino ed è 9 cm più alto di Lorenzo, che è destro.
La classe sembra essere la stessa, giocano entrambi come attaccanti esterni, sulle fasce, ma opposte.
Ha vinto il Napoli 2-1, ma in famiglia Insigne è ancora 1-1. Lorenzo ha risposto a Roberto.
Antonio e Marco (gli altri due fratelli Insigne) non si schierano e sperano un giorno di vederli giocare e segnare nella stessa squadra, per un’esultanza unica targata Insigne!