VIVIRPARACOMENTARLA

Da qualche mese, è attiva su Instagram la pagina Vivirparacomentarla, creata da due amiche calabresi per parlare di letteratura spagnola e di letterature ispano-americane, ma anche di traduzione e di cinema.

Come è nata l’idea della pagina? E chi sono Camilla Impieri e Greta Bufalo? Quando l’amicizia e la passione si fondono dando vita ad un progetto didattico-letterario. Camilla, da Belvedere Marittimo, ridente cittadina sul mare e Greta, da Cosenza, hanno molte cose in comune. Entrambe hanno percorso lo stesso cammino accademico ma, per uno strano scherzo del destino, le loro strade si sono incrociate fuori dalla Calabria. Si sono conosciute, infatti, all’Università di Roma La Sapienza, dove hanno conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione con due tesi in Letterature ispano-americane. A legarle, oltre alle origini calabre, è stata anche la passione condivisa per la traduzione letteraria. Dopo la laurea, sono partite quasi nello stesso periodo alla volta della Spagna, dopo aver vinto due borse di tirocinio post-lauream.

Camilla a Granada, Greta a Valencia. A seguito di altre esperienze, sia in terra iberica che nello stivale, sono tornate alla “base” capitolina, dove oggi insegnano lingua spagnola in due Istituti superiori (di primo e di secondo grado).

Vivirparacomentarla è nata a dicembre 2020, alla fine di un annus horribilis che difficilmente dimenticheremo. Questo spazio virtuale approda in uno scenario che risulta, per buona parte, inesplorato. Non è infatti del tutto scontato trovare una pagina che dispensi consigli di lettura in lingua italiana, su libri scritti unicamente da autori hispanohablantes. L’obiettivo è quello di avvicinare quanta più gente possibile all’universo iberoamericano (letterario e non solo).

Ecco quindi spiegato il logo della pagina che raffigura Don Chisciotte e Sancho Panza in sella ai rispettivi destrieri. Il nome della pagina, invece, è un chiaro omaggio a Gabriel García Márquez, che diede il titolo “Vivir para contarla” a una delle sue opere. Una scelta, dunque, che tradisce il debole delle due ideatrici per lo scrittore colombiano e, più in generale, per le letterature ispano-americane del secolo scorso.

Scorrendo tra i post della pagina, si trovano recensioni sia di opere note che di opere sconosciute nel panorama editoriale italiano. Il principale periodo di riferimento è quello contemporaneo, ma non si escludono riferimenti alle opere più datate. Si cerca spesso il dialogo con i “follower“, lo scambio di idee e di opinioni sui libri immortalati negli scatti e sui loro autori. Tra le “storie in evidenza”, segnaliamo «El rincón de los versos», una rubrica mensile in cui si parla di poesia, e «Voces autóctonas», uno spazio dedicato alla lettura di frammenti dei romanzi affidata a lettori madrelingua.

A poco più di due mesi dall’approdo su Instagram, la pagina ha ottenuto riscontri positivi anche da parte degli stessi autori. Alcuni tra quelli più attivi sui social, infatti, hanno manifestato il proprio gradimento “ri-postando” le recensioni o le stories della pagina. È il caso del galiziano Manuel Loureiro, della madrileña Marta Sanz o della scrittrice messicana Laura Esquivel.

Se vi va di conoscere meglio il mondo letterario e culturale iberoamericano, fate un giro sulla pagina e date un’occhiata: magari vi appassionerete e inizierete anche voi a «vivir para comentarla».

https://www.instagram.com/vivir_para_comentarla/

R.C.