Il derby tra Cosenza e Reggina è sicuramente uno dei più sentiti in ambito regionale, essendo anche il confronto più disputato con ben 93 incontri, di cui 14 giocati in Serie B.
Sarà dunque il 94esimo confronto ufficiale fra Reggina e Cosenza quello che andrà in scena domani alle ore 21:00 allo stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria valido per la quarta giornata del campionato italiano di Serie B.
La prima sfida risale alla stagione 1929/1930 nell’allora seconda divisione. In Serie B invece sarà il 15esimo derby, con la Reggina che conduce per 5 a 2; mentre 7 sono i pareggi.
In casa degli amaranto le due squadre si sono affrontate 46 volte in incontri ufficiali. Anche qui Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, vittoriosi in 20 occasioni, 18 i pareggi e 8 le vittorie dei rossoblù in trasferta.
L’ultimo il 3 ottobre 2017, Campionato di Serie C, 0-1 con goal di Ettore Mendicino.
La Reggina è reduce dal pari-beffa di sabato a Chiavari contro la Virtus Entella , mentre il Cosenza arriva dal pari in rimonta in casa contro il Cittadella.
A testimonianza del tanto atteso derby, le parole degli allenatori nella conferenza stampa pre-match di oggi. Il mister rossoblu, Roberto Occhiuzzi, “Ho grande stima di Toscano, siamo amici. Sarà una gara con molti duelli” e poi sottolinea l’importanza di creare un’unità di intenti tra i lupi e ribadisce ancora una volta: “Ho 25 titolari e la mia squadra deve parlare un’unica lingua”.
Altrettanto importanti le dichiarazioni del mister amaranto, Domenico Toscano: ”Non è una partita come le altre, affrontiamo una squadra ben organizzata […]. Ci dispiace non avere una degna cornice di pubblico per una gara del genere ma sentiamo l’affetto dei nostri tifosi”. Tre gli ex della gara: Daniele Liotti (Cosenza 2012/2013, 17 presenze e 0 gol), Francesco De Rose (Cosenza dal 2006 al 2011, 138 presenze e 2 gol) e l’allenatore amaranto Domenico Toscano (Cosenza dal 1997 al 1999, 39 presenze e 5 gol + 168 panchine da allenatore da settembre 2007 ad aprile 2010 e da gennaio a febbraio 2011).
Arbitro della gara il sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone.
Appuntamento dunque domani per il turno infrasettimanale di Serie B con il derby di Calabria, che sarà trasmesso in diretta nazionale su RaiSport.

PROBABILI FORMAZIONI:

REGGINA (3-4-1-2): Guarna, Loiacono, Cionek, Rossi, Rolando, Bianchi, Crisetig, Liotti; Bellomo; Menez, Denis. ALL. Domenico Toscano
COSENZA (3-4-2-1): Falcone, Ingrosso, Legittimo, Idda, Corsi, Sciaudone, Petrucci, Bittante, Carretta, Baez, Gliozzi. ALL. Roberto Occhiuzzi