“Non ci sono più le mezze stagioni”, “Rosso di sera bel tempo si spera” “Tutto il mondo è paese” e, perché no, “La serie A non è più quella di una volta”.
Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Come dar torto ai proverbi, che sono la saggezza dei popoli? Vero è che gli anni passano, per tutti e tutto (o quasi). Questo vale anche per il campionato italiano di calcio. La nostra tanto amata Serie A si dice abbia perso lo smalto di un tempo, quando i nostri terreni di gioco erano calcati da Diego Maradona, Michel Platini, Marco Van Basten, Zico, Falcao. Insomma, il meglio del meglio.
D’accordo, forse non è più così: l’Italia è al terzo posto del ranking mondiale dietro Spagna e Inghilterra. Ma siamo proprio sicuri che il campionato sia cosi poco competitivo come dicono? Gli altri campionati sono veramente di un livello così superiore? Considerando che Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimović hanno scelto di giocare in Serie A, probabilmente vale la pena rifletterci su prima di enunciare banalità.
Se poi analizziamo gli ultimi dati, resi noti dal portale Transfermarkt, specializzato nelle valutazioni dei giocatori di tutti i campionati e di tutte le serie, notiamo la presenza, tra gli altri, di alcuni calciatori Under 21, decisamente costosi e interessanti. A questo proposito, andiamo a vedere nel dettaglio la top 11 dei giocatori under 21 più giovani e più costosi della Serie A. Spiccano tra i vari colori delle squadre, quattro italiani.