Nonostante l’abbondante pioggia della mattinata, terreno di gioco in perfette condizioni. Cosenza in casacca rossoblu, ospiti in completo bianco.

Al San Vito-Marulla esordio in Coppa Italia dell’arbitro sig.ra Maria Marotta della sezione di Sapri.

Prima del fischio d’inizio il capitano del Cosenza ha portato un mazzo di fiori per onorare la memoria di un giovane tifoso rossoblu scomparso pochi giorni fa.

Ampio turn-over nelle due squadre, che si studiano durante i primi minuti di gioco. Il Cosenza attacca e sfiora il goal prima con Petrucci e poi con Bruccini.

Al 15’ il Cosenza è passato in vantaggio grazie ad un errore della difesa biancoverde. Petre libera Petrucci, che davanti al portiere non sbaglia e fa 1-0.

Da quel momento  il Cosenza sembra controllare il match senza troppe preoccupazioni e dopo 1 minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-0.

Nella ripresa, però, è il Monopoli che inizia in attacco con Guiebre che impegna Saracco  con un destro dalla distanza.

Al 9’ della ripresa è Sacko che sfiora il raddoppio dopo una bellissima azione di Bahlouli.

Inizia la girandola delle sostituzioni, nel Monopoli fuori Arlotti e Santoro dentro Vassallo e Marilungo e nel Cosenza Kone e Idda per Petrucci e Corsi.

Al 23’ l’autorete di Idda riapre la partita . 1-1.

Intorno alla mezz’ora  si susseguono gli altri cambi, nel Cosenza, Occhiuzzi prima richiama Bahlouli ed inserisce Sciaudone e poi Bittante e Borrelli prendono il posto di Schiavi e Sacko. Nel Monopoli fuori Vassallo dentro Zambataro.

Al 39’ è Kone che col destro da fuori trova il goal del 2-1 che regala la vittoria al Cosenza e il passaggio al quarto turno di coppa Italia.

Al 44’ Scienza inserisce Nina e Rimoli al posto di Lombardo e Piccinni, dopo tre minuti di recupero la Sig.ra Maria Marotta fischia la fine del match.

Finisce qui il cammino in Coppa Italia del Monopoli, va avanti il Cosenza che incontrerà la vincente di Parma-Pescara.

IL TABELLINO DEL MATCH:

COSENZA: Saracco; Corsi (14′ st Idda), Schiavi (30′ st Bittante), Tiritiello; Bouah, Bruccini, Petrucci (14′ st Kone), Vera; Bahlouli (25′ st Sciaudone); Petre, Sacko (30′ st Borrelli). A disposizione: Falcone, Báez, Carretta, Legittimo, Gliozzi, Ingrosso, Sueva. All. Occhiuzzi.

MONOPOLI: Pozzer; Arena, Bastrini, Nicoletti; Lombardo (44′ st Nina), Arlotti (11′ st Vassallo) (34′ st Zambataro), Giorno, Piccinni (44′ st Rimoli), Guiebre; Montero, Santoro (11′ st Marilungo). A disposizione: Oliveto, Menegatti, Mercadante, Starita, Sales, Antonacci, Basile. All. Scienza.

ARBITRO: Maria Marotta di Sapri (Lanotte – Robilotta). IV UOMO: Francesco Cosso di Reggio Calabria.

MARCATORI: 15′ pt Petrucci (C), 24′ st aut. Idda (M), 39′ st Kone (C)

NOTE: Giornata uggiosa, temperatura di 15°C circa. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: 12′ st Nicoletti (M). Angoli: 7-4 (pt 2-2). Recupero: 1′ pt; 3′ st.

Foto di Mario Ferrantino Cosenza