Tre generazioni, una maglia.
La Dinastia Maldini ha fatto 1000.
L’onore è toccato a Daniel, figlio di Paolo e nipote di Cesare, che mercoledì 6 gennaio, entrando al minuto 80′ del match contro la Juventus ha raggiunto la fatidica presenza numero 1000 con la maglia rossonera in Serie A.
647 sono quelle tra 1985 e il 2009 di Papà Paolo, 347 quelle di Nonno Cesare nelle 12 stagioni rossonere e appunto le 6 di Daniel appena raggiunte.
Un dato strabiliante, considerando che i match ufficiali nella massima serie dei rossoneri sono 2918, più di un terzo sono targate Maldini. Evento più unico che raro!
Il capostipite è Cesare Maldini, difensore triestino classe ‘32, che arriva al Milan nel 1954 e rimane fino al 1966.
In seguito sarà anche allenatore e DT del club. In totale 8 trofei e un figlio maschio. Paolo appunto.
Paolo Maldini nasce a Milano, uomo e giocatore stimato e rispettato in tutto il pianeta. Eletto come miglior terzino sinistro della storia del calcio, marchia a fuoco rossonero la sua vita e la sua carriera.
In 25 anni vince tutto col club da calciatore. 27 trofei fra cui 5 coppe dei campioni, 7 scudetti e 4 coppe intercontinentali.
Campione e leggenda indiscussa.
Dopo una meritata pausa, è tornato al Milan da qualche anno come dirigente.
Ma la storia continua con suo figlio, cambia il nome ma non il cognome.
Daniel Maldini, è nato nel 2001 e di ruolo fa l’attaccante. La strada è lunga e in salita. Lo sa, l’eredità è di quelle pesanti.
Non sappiamo se vincerà più del padre o raggiungerà le presenze del nonno, ma siamo sicuri che adesso le 1500 partite di un Maldini nel club rossonero sono sempre più vicine.